Ultimo aggiornamento il 24 marzo 2024

Al via l'VIII^ edizione del Bologna Lesbian Film Festival "SOME PREFER CAKE" (17-21 settembre '14)

Il Manifesto della VIII edizione del Festival "SOME PREFERE CAKE", con la modella vj Ruby Rose *

Al via, il prossimo mercoledi 17 settembre e fino a domenica 21, l'VIII^ edizione del Bologna Lesbian Film Festival "SOME PREFER CAKE", il  festival internazionale di cinema lesbico ideato ed organizzato da Fuoricampo Lesbian Group, con la direzione artistica di Luki Massa.
Il Festival anche quest’anno proporrà una panoramica sul cinema a tematica lesbica da tutto il mondo, presentando la migliore produzione filmica diffusa nel circuito internazionale dei festival di cinema LGBTQ. Film, spesso a produzione indipendente, mai diffusi dalla grande distribuzione mainstream, e quindi visibili solo attraverso il prezioso lavoro di visibilità e fruizione svolto dalla rete dei festival italiani, di cui Some Prefer Cake fa parte.
Dunque, quattro giornate fitte di proiezioni con prime nazionali,  presentazioni di libri, momenti di approfondimento con ospiti internazionali e molto altro. 

Da segnalare, inoltre, che quest'anno le biopic di personaggi femminili che hanno segnato la cultura degli ultimi decenni saranno al centro di questa edizione. In particolare, l’edizione 2014 del festival è dedicata ad Audre Lorde, scrittrice statunitense “nera, lesbica, femminista, guerriera, poeta, madre”, di cui alcune opere, proprio quest’anno tradotte per la prima volta in italiano - la biomitografia Zami e i saggi politici raccolti nel volume Sorella Outsider -, verranno presentate il 18 e il 20 settembre all'interno del ricco programma del festival.

Fitto il calendario di proiezioni, che prevede l'alternarsi di documentari, fiction e corti, tra cui, novità di quest’anno, anche due horror short film. Numerose le prime nazionali in programma. 
L'ottava edizione celebrerà la cultura lesbica con alcune biopic, che narrano la vita di lesbiche e donne straordinarie che hanno segnato il pensiero e la cultura degli ultimi decenni, come la scrittrice francese Violette Leduc, la scrittrice afroamericana Alice Walker, autrice di numerose opere tra cui il premio Pulitzer Il colore viola, la pittrice cino-americana Bernice Bing, la poeta, scrittrice e teorica chicana ‘dyke-feminist’ Gloria Anzaldùa, la coreografa statunitense Elisabeth Streb e la scrittrice finlandese di libri per l'infanzia, creatrice degli intramontabili Mumin, Tove Jansson, di cui ricorre il centenario della nascita.

La programmazione dedicata alle fiction, con ben 7 film in calendario, vedrà anche una retrospettiva dedicata alla produzione argentina, con due storie firmate dalla regista Liliana Paolinelli e il documentario dedicato al gruppo punk femminista Kumbia Queers.

Tra le ospiti internazionali che hanno già confermato la loro partecipazione Esther Hoffenberg, regista di Violette Leduc: la chasse à l'amour, e Boel Westin, biografa di Tove Jonsson e autrice, tra gli altri, del recente volume Tove Jansson. Life, Art, Words, che sarà presentato venerdì 19  settembre.

Oltre al premio del pubblico, anche quest'anno il festival si avvarrà di una giuria di qualità, che assegnerà il premio ai migliori film nelle categorie documentario, fiction e cortometraggio.
Infine, oltre alla proiezione dei film, Some Prefer Cake proporrà, come ogni anno, incontri con le registe, presentazioni di libri, mostre, aperitivi con dj-set, performance e party.

QUI, IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL "SOME PREFER CAKE"


RIFERIMENTI UTILI:
SOME PREFER CAKE
Bologna Lesbian Film Festival
VIII edizione
17-21 settembre | Bologna 

Presso:
"Nuovo Cinema Nosadella"
Via dello Scalo 21, Via Lodovico Berti 2/7
da mercoledì 17 a domenica 21 settembre 
con i seguenti orari: 
mercoledì e giovedì a partire dalle 16.00, 
venerdì a partire dalle 14.00, 
sabato e domenica a partire dalle 12.00. 
Tutte le sere le proiezioni proseguiranno fino a mezzanotte.
Biglietti:
Ingresso per ogni ciclo di proiezioni: euro 5,00.
Biglietto giornaliero: mercoledì - giovedì euro 15,00,  venerdì - sabato - domenica  euro 20,00.
Biglietto cumulativo valido per l’ingresso a tutte le proiezioni del festival: euro 60,00.
Biglietto cumulativo sostenitore: euro 80,00.
Sito internet:
http://www.someprefercakefestival.com/
Contatti:
info@someprefercakefestival.com
cell. +39 3391408010
Pagina Fb: https://it-it.facebook.com/someprefercakefestival

* Nota: a dare il suo volto all’ottava edizione di Some Prefer Cake è Ruby Rose, vj per MTV Australia, dj, modella, conduttrice tv e ora anche attrice, dichiaratasi lesbica fin dall’età di 12 anni: un inno alla visibilità e all’autodeterminazione in un paese in cui ancora oggi moltissime lesbiche percepiscono di dover nascondere il proprio lesbismo.

Buona partecipazione.
MduL